mercoledì 8 giugno 2011

ESAME PARTE 1: Reading and comprehension

Hello Everyone!!!!!!!

State iniziando a pensare con timore al vostro esame??

Come ben sapete l'esame scritto di inglese prevede una scelta tra due opzioni:  potete scegliere di svolgere la prova di "reading and comprehension", dove alla lettura di un testo seguiranno: 
- una serie di affermazioni / bisogna indicare se sono vere o false e correggere quelle false
- una serie di domande di comprensione sul testo letto
- alcune domande di carattere personale

oppure potete scegliere di costruire un dialogo in base alla traccia (in inglese) che vi verrà fornita.

Ma andiamo con ordine.  Di seguito ho cercato di elencare alcuni consigli/strategie per svolgere al meglio la prova di READING AND COMPREHENSION:

1) Leggete bene tutto il testo (e l'eventuale titolo) senza interrompersi per cercare parole sul vocabolario.
2) Durante la lettura, sottolineate a matita le parole che non conoscete e che non vi fanno comprendere il significato della frase.
3) Finita la prima lettura, cercate sul vocabolario le parole sottolineate e scrivete il significato sopra o accanto al testo - ATTENZIONE: Una parola può avere diversi significati! Per questo è importante avere prima una comprensione anche se solo generale del testo, per scegliere il significato più adatto al contesto....
4) Iniziate a leggere tutte le domande, con calma e attenzione - sottolineando e cercando le parole non conosciute.
5) SIAMO ORA PRONTI PER INIZIARE A RISPONDERE:
a) Vero o Falso - se la frase è falsa, scriviamo una frase corretta in inglese, che può essere tratta dal testo ma anche costruita da voi a seconda dei casi.
6) Questionario: leggiamo accuratamente la prima domanda: stiamo attenti alla prima W ! Who/chi - Where/dove - How/come - When/quando - What/cosa - Which/quale.........
7) Osserviamo con attenzione quale è il soggetto della domanda - che deve essere lo stesso della risposta!
8) Osserviamo con attenzione quale tempo verbale (Simple present - simple past - present perfect - will future...) è usato nella domanda - deve essere lo stesso della risposta!!!!
9) Cerchiamo nel testo la frase che dà una risposta a quella domanda: adattiamola quindi per rispondere correttamente alla domanda.
10) Le ultime domande sono sempre di carattere personale: leggiamole con attenzione e dedichiamo del tempo alla risposta - non rispondiamo frettolosamente!  Le frasi devono essere brevi e semplici: più brevi e semplici sono e più sono sicuramente corrette...  Cerchiamo sul vocabolario come si dice eventualmente una parola che non ci ricordiamo, ma cerchiamo di usare generalmente solo le parole che sappiamo.

 ALCUNI CONSIGLI GENERALI:

 1) Non abbiate fretta di scrivere e consegnare: prendetevi tutto il tempo necessario per scrivere con calma, rileggere e correggere - Non riceve nessun premio chi consegna prima - RILEGGETE - RILEGGETE - RILEGGETE
2) Non scrivete parole in italiano! avete il vocabolario...
3) Non usate il discorso diretto nelle risposte, se vi capitasse di trovarlo nel testo..
4) Leggete anche gli altri post sul dialogo e su alcune indicazioni per il ripasso...

Buon lavoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento